Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

Tutti i rischi di sicurezza nascosti nella “nuvola” del cloud

In questo articolo, abbiamo raccolto le 5 sfide più importanti del cloud computing che forniranno nuove intuizioni e aspetti nel mercato del cloud

Ovunque ti giri in questi giorni si parla di "nuvola". Questo termine ambiguo sembra comprendere quasi tutto di noi. Mentre "il cloud" è solo una metafora di Internet, il cloud computing è ciò di cui le persone parlano davvero spesso di questi tempi. Apparentemente, fornisce una migliore archiviazione dei dati, sicurezza dei dati, flessibilità, maggiore collaborazione tra i dipendenti e modifica il flusso di lavoro di piccole imprese e grandi imprese per aiutarle a prendere decisioni migliori riducendo i costi.

La portata del cloud sta aumentando in modo esponenziale. Gartner prevede che il mercato dei servizi cloud che entro il 2022 il 90% delle organizzazioni utilizzerà i servizi cloud.

public-cloud-adoption-for-enterprises.png

Non è però tutt’oro quel che luccica. Considerando tutto il potenziale e lo sviluppo che il cloud computing ha subito negli ultimi anni, ci sono anche molte sfide che le aziende devono affrontare. In questo articolo, abbiamo raccolto le 5 sfide più importanti del cloud computing che forniranno nuove intuizioni e aspetti nel mercato del cloud

Quali sono le sfide del cloud computing?

Nel gennaio 2018, RightScale ha condotto il suo sondaggio annuale sullo stato del cloud sulle ultime tendenze del cloud. Hanno interrogato 997 professionisti tecnici in un'ampia sezione trasversale di organizzazioni sulla loro adozione dell'infrastruttura cloud. I loro risultati sono stati davvero molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda le attuali sfide del cloud computing. Per rispondere alla domanda principale su quali siano le sfide per il cloud computing, di seguito abbiamo ampliato alcuni dei loro risultati e fornito ulteriori problemi di cloud computing che le aziende potrebbero dover affrontare.

1. Problemi di sicurezza

I rischi per la sicurezza del cloud computing sono diventati la principale preoccupazione: non sei in grado di vedere la posizione esatta in cui i tuoi dati sono archiviati o elaborati. Ciò aumenta i rischi di cloud computing che possono sorgere durante l'implementazione o la gestione del cloud. Titoli che evidenziano violazioni dei dati, credenziali compromesse e autenticazione non funzionante, interfacce e API compromesse, dirottamento dell'account non hanno contribuito ad alleviare le preoccupazioni. Tutto ciò rende difficile per alcuni affidare dati sensibili e proprietari a una terza parte e, in effetti, evidenzia le sfide del cloud computing. Per quanto possibilele capacità di sicurezza sono in lieve miglioramento. Per garantire che la privacy e la sicurezza della tua organizzazione siano intatte, verificare che il provider SaaS disponga di meccanismi sicuri di gestione dell'identità utente, autenticazione e controllo degli accessi. Inoltre, controlla a quali leggi sulla privacy e sulla sicurezza dei database sono soggetti.

Mentre stai controllando le leggi sulla sicurezza e sulla privacy di un provider, assicurati di confermare anche che il terzo problema più grande è stato risolto: la conformità. La tua organizzazione deve essere in grado di rispettare le normative e gli standard, indipendentemente da dove sono archiviati i tuoi dati. A proposito di archiviazione, assicurati anche che il provider disponga di rigide politiche di ripristino dei dati.

I rischi per la sicurezza del cloud computing sono diventati una realtà per ogni organizzazione, piccola o grande che sia. Ecco perché è importante implementare uno strumento cloud BI sicuro in grado di sfruttare misure di sicurezza adeguate.

2. Gestione e contenimento dei costi

La parte successiva del nostro elenco dei rischi del cloud computing riguarda i costi. Per certi aspetti, il cloud computing può far risparmiare denaro alle aziende. Nel cloud, un'organizzazione può aumentare facilmente le proprie capacità di elaborazione senza fare grandi investimenti in nuovo hardware. Le aziende possono invece accedere a ulteriori elaborazioni tramite modelli pay-as-you-go di provider di cloud pubblico. Tuttavia, la natura on-demand e scalabile dei servizi di cloud computing rende talvolta difficile definire e prevedere quantità e costi.

Vero è che ci sono comunque alcuni modi per tenere sotto controllo i costi del cloud, ad esempio, ottimizzando i costi conducendo migliori analisi e reporting finanziari, automatizzando le politiche per la governance o mantenendo le pratiche di reporting gestionale in corso, in modo da ridurre questi problemi nel cloud computing.

3. Mancanza di risorse / competenze

Una delle sfide del cloud che le aziende e le imprese devono affrontare oggi è la mancanza di risorse e / o competenze. Le organizzazioni inseriscono sempre più carichi di lavoro nel cloud mentre le tecnologie cloud continuano ad avanzare rapidamente. A causa di questi fattori, le organizzazioni hanno difficoltà a tenere il passo con gli strumenti. Inoltre, la necessità di competenze continua a crescere. Queste sfide possono essere ridotte attraverso una formazione aggiuntiva del personale IT e di sviluppo. Anche un forte CIO che sostiene l'adozione del cloud aiuta. Come afferma il Cloud Engineer Drew Firment: "Il successo dell'adozione e delle migrazioni del cloud dipende dalle tue persone e dagli investimenti che fai in un programma di trasformazione dei talenti. Fino a quando non ti concentri sul collo di bottiglia n. 1 del flusso di adozione del cloud, i miglioramenti apportati altrove sono un'illusione ".

4. Governance / Controllo

Ci sono molte sfide che il cloud computing deve affrontare e la governance / controllo è in atto numero 4. Una governance IT adeguata dovrebbe garantire che le risorse IT siano implementate e utilizzate secondo politiche e procedure concordate; assicurati che queste risorse siano adeguatamente controllate e mantenute e assicurati che queste risorse supportino la strategia e gli obiettivi aziendali della tua organizzazione.

Nel mondo di oggi basato sul cloud, l'IT non ha sempre il pieno controllo del provisioning, del de-provisioning e delle operazioni dell'infrastruttura. Ciò ha aumentato la difficoltà per l'IT di fornire la governance, la conformità, i rischi e la gestione della qualità dei dati richiesti. Per mitigare i vari rischi e incertezze nella transizione al cloud, l'IT deve adattare i suoi tradizionali processi di governance e controllo IT per includere il cloud. A tal fine, il ruolo dei team IT centrali nel cloud si è evoluto negli ultimi anni. Insieme alle unità aziendali, l'IT centrale svolge sempre più un ruolo nella selezione, intermediazione e gestione dei servizi cloud. Oltre a questo, i provider di cloud computing / gestione di terze parti forniscono progressivamente supporto di governance e best practice.

5. Conformità

Uno dei rischi che il cloud computing deve affrontare oggi è la conformità. Questo è un problema per chiunque utilizzi servizi di backup o archiviazione cloud. Ogni volta che un'azienda sposta i dati dalla memoria interna a un cloud, deve essere conforme alle normative e alle leggi del settore. Ad esempio, le organizzazioni sanitarie negli Stati Uniti devono conformarsi all'HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act del 1996), le società pubbliche di vendita al dettaglio devono conformarsi a SOX (Sarbanes-Oxley Act del 2002) e PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).

A seconda del settore e dei requisiti, ogni organizzazione deve garantire che questi standard siano rispettati e applicati.

Questa è una delle tante sfide che il cloud computing deve affrontare e, sebbene la procedura possa richiedere una certa quantità di tempo, i dati devono essere archiviati correttamente.

I clienti cloud devono cercare fornitori in grado di fornire la conformità e verificare se sono regolamentati dagli standard di cui hanno bisogno. Alcuni fornitori offrono la conformità certificata, ma in alcuni casi è necessario un input aggiuntivo da entrambe le parti per garantire le normative di conformità adeguate.


Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori