Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

L'industria 4.0

L’espressione Industria 4.0 è stata utilizzata per la prima volta alla fiera di Hannover nel 2011 in Germania, evento dedicato al mondo industriale. L’anno successivo un gruppo di lavoro dedicato all’Industria 4.0 presentò al governo federale tedesco un documento di raccomandazioni per la sua implementazione.

In Italia invece si parlò per la prima volta di Industria 4.0 nel 2016, con il primo piano nazionale per favorire il cambiamento dell’industria. Il nome di quest’ultimo cambiò più volte: a Piano Industria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino a il piano nazionale della Transizione 4.0.

Ma di fatto cos’è l’Industria 4.0?

È un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che si sta muovendo verso una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto non indifferente nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine to machine e cloud computing. La seconda è quella degli analytics, infatti una volta ricavati i dati bisogna crearne valore. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che si declina nelle interfacce touch e la realtà aumentata. Infine vi è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che racchiude la stampa 3D, le comunicazioni, la robotica e le nuove tecnologie per immagazzinare ed utilizzare l’energia in maniera mirata, razionalizzando costi e ottimizzando le prestazioni.

Quali sono i vantaggi?

  • Prodotti personalizzati per ogni singolo cliente, anticipando le richieste del mercato, attraverso la raccolta di informazioni di campo e a sistemi produttivi flessibili e agili.
  • Prodotti di alta qualità e ottenuti a costi ridotti, grazie alla migliore efficienza delle linee di produzione.
  • Nuovi modelli di business che producono servizi a valore aggiunto per gli operatori e per il cliente finale.
  • Possibilità di finanziamento all’innovazione, descritte nel Piano Nazionale Industria 4.0.

Insomma, l’industria del futuro è innovativa, sostenibile e interconnessa.


Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori