Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

OpenVPN per connettersi da remoto al PC aziendale

Ciao amici di backup-dati,

abbiamo già parlato della possibilità di collegarsi da remoto al NAS aziendale tramite rete VPN per avere accesso alle cartelle condivise e a tutto il materiale necessario per lavorare ovunque ci si trovi.

Oggi vediamo come, tramite la creazione di una rete VPN e l'utilizzo di OpenVPN Connect, ciascun dipendente può accedere da remoto con il proprio pc personale al desktop del pc aziendale e lavorare sulle cartelle condivise e sul materiale presente come se si trovasse fisicamente davanti alla propria postazione in ufficio.

Sono necessari 2 requisiti:

  • avere una connessione di rete (rete internet) disponibile
  • il pc aziendale a cui collegarsi risulti acceso

È possibile quindi da casa, in vacanza, dalla sede del cliente o da qualsiasi altro luogo ci si trovi collegarsi al desktop del pc aziendale, interagire e lavorare sui file presenti, salvarli, condividerli e inoltre, se il pc aziendale risulta associato ad una stampante in ufficio, è possibile lanciare una stampa per un collega.

Noi di backup-dati installiamo sul pc dei nostri clienti OpenVPN Connect e una volta configurato, con il supporto di un nostro tecnico informatico, viene associato alle varie utenze dei dipendenti. Questi ultimi potranno quindi tranquillamente interagire con le cartelle e il materiale presente sul proprio pc aziendale ovunque si trovino, proprio come se fossero davanti alla loro scrivania.

Ciascun utente potrà quindi accedere alle cartelle per cui è stato abilitato, secondo la strategia impostata con il supporto del tecnico, e svolgere tutte le attività di cui si occupa quotidianamente.

Inoltre, nel caso in cui la policy dell'azienda preveda che non si possa associare direttamente la mail aziendale al proprio pc personale, tramite OpenVPN puoi visualizzare comodamente la casella di posta e rispondere alle mail di lavoro.

In pratica quindi il pc personale funge solo da tramite per collegarsi e lavorare direttamente sui file e il materiale aziendale ovunque ci si trovi, con l'unico requisito di una connessione di rete.

Come è facile intuire, la creazione di una rete VPN rappresenta la soluzione ideale per tutti quei dipendenti che con frequenza lavorano da remoto!

Vuoi ottimamizzare la tua infrastruttura di rete e creare una VPN per agevolare il lavoro da remoto dei tuoi dipendenti? Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti informatici che ti sapranno consigliare sulla soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze e si occuperanno a 360° della progettazione.

Vi invito a seguirci sul nostro canale Backup-dati per altri consigli e restare aggiornati sulle novità del mondo della sicurezza informatica e dei sistemi di archiviazione in azienda!



Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori