Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

Il NAS come multimedia center

Un NAS è una soluzione ideale per l'archiviazione e lo streaming di film, serie e musica.

Con un NAS abilitato al multimedia, puoi guardare i tuoi video sul tuo telefono, tablet, computer e persino sulla smart TV. Quali sono i vantaggi dello streaming tramite il NAS? E quali app usi per lo streaming multimediale? Vediamo di chiarire ogni punto insieme.

Cosa sono i server NAS e perché sono adatti allo streaming multimediale

Diciamo intanto qualche parola in più sul NAS. Simile a un disco rigido esterno, un server NAS è un sistema di archiviazione centrale per file multimediali, documenti e altri dati. I server NAS, tuttavia, fanno di più: rendono questi dati disponibili a tutti i dispositivi che condividono la stessa rete Wi-Fi. Possono persino funzionare come una sorta di cloud personale rendendo i tuoi file disponibili da remoto. Ciò rende i server NAS un ottimo modo per condividere le informazioni tra i dispositivi, una qualità particolarmente utile quando si tratta di streaming musicale.

Lo streaming è la riproduzione di un video dal NAS a un computer, telefono, tablet e TV. In questo modo puoi archiviare e guardare film, serie e musica da una posizione centrale.

  • Trasmetti in streaming su smart TV, computer, console, tablet e smartphone.

  • Puoi persino eseguire lo streaming di contenuti multimediali dal tuo NAS quando sei fuori. App aggiuntive come Plex creano automaticamente una libreria multimediale con sottotitoli e copertine.

La capacità delle prestazioni di un determinato server NAS è determinata dal disco rigido, dalla dimensione della cache (archiviazione temporanea) e dal processore. Se desideri un NAS in grado di trasmettere file multimediali a più dispositivi contemporaneamente, dovresti richiedere un dispositivo con un processore veloce e una memoria veloce.

Il sistema operativo e le applicazioni software utilizzate variano a seconda del modello. Se provi la tua musica dall'Apple iTunes Store e utilizzi i dispositivi Apple per riprodurla, dovresti avere un server NAS che supporti il ​​software Apple. I server NAS abilitati per lo streaming di solito dispongono della certificazione DLNA. Abbreviazione di "Digital Living Network Alliance", DLNA stabilisce uno standard intersettoriale per lo streaming di file multimediali tramite Wi-Fi.

Anche i sistemi per il backup dei dati variano a seconda dei modelli di unità NAS. Per comprendere il livello di sicurezza offerto, cerca il livello RAID. Abbreviazione di "Redundant Array of Independent Disks", i livelli RAID descrivono in che misura le informazioni vengono duplicate su unità disco separate in caso di guasto o danneggiamento del sistema. Ad esempio, se l'unità NAS supporta RAID 1, le informazioni vengono salvate sull'unità principale e su un'unità aggiuntiva come backup. Se una di queste unità smette di funzionare, l'altra entra in azione in modo che tu possa ancora accedere ai tuoi file.

Vantaggi dei server multimediale NAS

  • Consentire la condivisione dei dati all'interno della rete domestica

  • Facile installazione e configurazione per l'accesso

  • Funzionare come un cloud personale per l'accesso a file privati ​​anche fuori casa

  • Servizi cloud forniti senza canone mensile

  • Può memorizzare grandi quantità di dati

  • Di solito viene eseguito il backup dei dati in caso di guasto del sistema

  • Generalmente non molto costoso.

Visualizzazione dei media NAS su smartphone e tablet

Tutti i produttori di NAS hanno sviluppato le proprie app per iPhone e smartphone e tablet Android. Attraverso queste app puoi scorrere tutti i tuoi file e visualizzare i tuoi video. Tieni presente che non tutte le app riprodurranno direttamente i tuoi film. Se il tuo NAS supporta la transcodifica, il tuo NAS convertirà immediatamente il tuo video per guardare il film nell'app video sul tuo telefono o tablet. Visualizza l'App Store del tuo telefono per scoprire se funziona sul tuo smartphone, tablet o entrambi e se stai guardando direttamente ogni video.

Adatto a Smartphone e tablet iPhone, iPad e Android.

Visualizzazione dei media NAS su computer e laptop

Il tuo NAS funziona proprio come il tuo computer con le cartelle. Sul laptop Windows e sul computer macOS, fai clic sulla cartella corretta e visualizza il video che desideri riprodurre. Hai bisogno di un programma video per questo. Questo è spesso preinstallato sul tuo computer Windows o Apple.

Adatto a: Windows e macOS

Streaming di contenuti multimediali NAS con Chromecast o Apple TV

Se hai un'Apple TV, un Chromecast o un televisore con Google Cast integrato, riproduci in streaming i video dal tuo NAS al tuo lettore multimediale. Il tuo NAS converte istantaneamente film e serie in un formato supportato, permettendoti di guardare qualsiasi video tramite Apple TV, Chromecast o TV con Google Cast.

Adatto a:

  • Apple TV

  • Chromecast

  • Televisione con Google Cast

  • Smartphone e tablet iPhone, iPad e Android (come telecomando)

Streaming di contenuti multimediali NAS con Android TV

I nostri NAS hanno la propria app per TV con Android TV. Con queste app è possibile visualizzare i video direttamente sul televisore. Poiché Android TV supporta molti formati video, riproduci quasi tutti i video. Non è un file adatto? Il tuo NAS transcodifica i tuoi film istantaneamente.

Adatto a: Smart TV.

Streaming di file multimediali NAS con Plex

Un'app di streaming utilizzata di frequente è Plex. L'app riconosce i file video sul NAS e cerca automaticamente le informazioni sui film come gli attori, i sottotitoli e le copertine del film. Questo ti dà una panoramica visiva di tutti i tuoi film e puoi facilmente sfogliarli. Se un particolare file video non viene riprodotto, Plex transcodifica questo video. La transcodifica è la conversione diretta di un file video in un formato adatto. La transcodifica richiede molta potenza di calcolo, quindi è necessario un NAS potente per transcodificare tramite Plex.

Adatto a:

  • Smart TV

  • Smartphone e tablet iPhone, iPad e Android

  • Windows e macOS

  • PlayStation 4 e Xbox One

Contattaci per maggiori informazioni e su quale modello NAS sia più idoneo alle tue esigenze di streaming e multimediali.


Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori