Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

Espansione QNAP per aumentare lo spazio di archiviazione del NAS

Ciao amici di Backup-dati!

oggi parliamo della possibilità di aggiungere un’espansione al QNAP così da aumentarne in modo sostanziale lo spazio di archiviazione del NAS.

Con l'esplosione dei dati digitali, spesso ci si trova a dover affrontare il problema della capacità di archiviazione esaurita.

Con l'accumularsi di foto, video, documenti e file multimediali, la necessità di aumentare la capacità di archiviazione diventa inevitabile. Sostituire l'intero NAS con uno nuovo e più grande può essere costoso e fastidioso, soprattutto se il NAS in nostro possesso è ancora perfettamente funzionante, ed è proprio qui che entra in gioco l'espansione per QNAP.

L'espansione per QNAP è un'opzione intelligente per i possessori di NAS QNAP. Consente di ampliare la capacità di archiviazione esistente senza dover sostituire l'intero dispositivo e ciò si traduce in risparmi significativi e una gestione semplificata dei dati.

Se si possiede un NAS del marchio QNAP costituito da 2 o 4 dischi è possibile, su alcuni modelli, aggiungere un’espansione (storage) che consenta di aumentare lo spazio di archiviazione disponibile sul proprio NAS aziendale.

Si tratta di un hardware (case) esterno che viene configurato sulla stessa rete del QNAP in modo che questo riesca a riconoscere l’unità di espansione ed associarsi automaticamente ad essa.

In questo modo i dischi del QNAP si associano a quelli presenti nell’alloggiamento d’espansione e copiano i dati anche su questi, aumentando quindi notevolmente lo spazio di archiviazione disponibile.

Il vantaggio è quello di evitare di dover acquistare un nuovo NAS con a bordo più dischi sul quale dover trasferire tutti i vostri dati, limitandosi invece ad associare un’espansione al QNAP che già possediamo.

Chiaramente si tratta di una soluzione proposta a quelle aziende strutturate, che lavorano quotidianamente file di grosse dimensioni (es. video in 4K) o trattano una grande quantità di dati, a cui potrebbero ad es. non bastare 4 dischi da 8 TB. In questo caso al posto di sostituire i dischi del NAS per disporre di nuovo spazio, proponiamo l’acquisto di un’unità di espansione dove possono essere inseriti 10, 12 o persino 24 dischi e che, una volta collegati alla stessa rete, si associano automaticamente al QNAP.

Ad un QNAP inoltre possono essere associati, a cascata, anche più alloggiamenti di espansione, in base a quelle che sono le esigenze dell’azienda.

Quando si parla di Espansione è fondamentale capire quindi che si tratta di una pura aggiunta di dischi, uno storage aggiuntivo; il che è ben diverso da aggiungere un altro QNAP dotato di un proprio software indipendente.

Vantaggi dell'Espansione per QNAP:

  1. Risparmio di Denaro: si evita di dover investire risorse per un nuovo NAS più capiente

  2. Facilità d'Uso: l'installazione e la configurazione sono generalmente semplici e intuitive, riducendo al minimo il tempo di inattività.

  3. Flessibilità: puoi scegliere l'unità di espansione adatta alle tue esigenze, sia nel caso in cui si necessiti di un po' di spazio extra oppure di una capacità nettamente maggiore.

  4. Affidabilità: QNAP è rinomato per la qualità dei suoi prodotti e non scende ad alcun compromesso in tema di affidabilità.

Contattaci su Backup-dati per una consulenza gratuita con i nostri esperti informatici e ricevere tutta l'assistenza di cui necessiti.

Ti aspetto sul nostro blog per restare aggiornato sui sistemi di archiviazione dati in azienda e sul tema della sicurezza informatica!



Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori