Approfondimenti & sicurezza dati

Segui il blog di backup-dati.it per restare aggiornato in tema di sicurezza dati

Cosa può fare un NAS?

Vi siete mai chiesti quali sono le attività principali che un NAS è in grado di svolgere?

Può sicuramente gestire le foto, liberando lo spazio di archiviazione del telefono salvando velocemente le foto sul NAS. Da questo momento in poi, qualsiasi foto salvata su un QNAP NAS sarà disponibile in qualsiasi momento utilizzando semplicemente l’applicazione “Foto” dedicata per il telefono. Inoltre, ordinare e cercare i file è ancora più semplice è ancora più intuitivo grazie alla tecnologia di riconoscimento delle immagini AI di QNAP.

Può gestire i video, i quali possono essere visionati sulla TV o computer e condivisi con la propria famiglia, amici e colleghi.

È utile per la gestione della musica da qualsiasi dispositivo o sistema operativo. Cercare e organizzare la musica, riprodurre brani in auto*, creare playlist e inserire testi o impostare allarmi per la sveglia ora è molto più semplice!

Può eseguire lo streaming di foto, musica e video salvati sul NAS su diversi dispositivi. Ad esempio riprodurre video con Amazon Fire, TV dispositivi DLNA, Android TV™, o collegare gli altoparlanti usando USB o Bluetooth® per riprodurre la musica.

Ovviamente gli utilizzi di QNAP NAS sono pressoché infiniti, grazie alla sua flessibilità, estensione e affidabilità. Può fungere come soluzione di sorveglianza domestica/professionale, o come SERVER in un ufficio.

TECNOLOGIE ALLA BASE DELLE PRESTAZIONI DI UN NAS

Abbiamo:

STRUTTURA RAID

Si tratta di un meccanismo che è in grado di ridurre il rischio di perdita dei dati combinando più dischi rigidi in un dispositivo di archiviazione. Più dischi rigidi possono offrire una “ridondanza”, semplicemente distribuendo i dati tra i dischi in modo tale da proteggerli contro il malfunzionamento di uno o due dischi rigidi in base al livello RAID utilizzato. Per rendere tutto ancora più semplice, le impostazioni QNAP NAS predefinite consiglieranno la struttura RAID più adatta al tipo di dispositivo.

FUNZIONALITA’ DI ACCESSO REMOTO

Il NAS si definisce come uno spazio di archiviazione collegato a una rete, dove è pertanto possibile accedervi da qualunque parte del mondo, semplicemente grazie all’utilizzo di Internet. Ad esempio, accedere al NAS dell’ufficio quando si è fuori o si ha voglia di ascoltare musica senza occupare spazio sul telefono.

SMB/ AFP

Come fanno i dati del NAS ad essere accessibili da qualsiasi dispositivo? Ciò è possibile dal momento in cui il QNAP NAS supporta diversi protocolli, alcuni dei quali SMB, AFP ecc. Con il termine “Protocollo” s’intendono le regole seguite da un computer atto ad inviare/ricevere dati. Gli stessi dati possono essere comunque inoltrati o condivisi nel caso in cui il protocollo non sia supportato.


Contattataci per un preventivo

Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici

Tutti i campi sono obbligatori